con Trame dal 7 al 13 marzo 2012, “101 donne…”, “Questioni di Genere” e “Maddalena e le apocalissi”

Quasi passata la sbornia di BilBOlbul, le cui mostre proseguono in città (se volete il catalogo è disponibile presso la nostra libreria) ecco le prossime proposte di Trame.
Vi aspettiamo.
Quelle di Trame.
Mercoledì 7 marzo alle 18
in libreria
presentazione del libro di Maria Leonarda Leone “101 donne che hanno fatto grandi 101 uomini”.

Sabato 10 marzo alle 11,30
in libreria
aperitivo per la presentazione del n° 29 della rivista Hamelin “Questione di genere. Storie figure pedagogia”.

Martedì 13 marzo alle 18

in libreria
Luigi Bernardi parla del suo nuovo libro “Maddalena e le apocalissi”.

Mercoledì 7 marzo alle 18
in libreria
presentazione del libro di Maria Leonarda Leone “101 donne che hanno fatto grandi 101 uomini” (edizioni Newton & Compton).
Con l’autrice interverranno Daniela Corneo, redattore del Corriere di Bologna, e e Anita Rubini, redattore di Focus Storia.
All’incontro segue un aperitivo.

 

Nell’arte come nella letteratura, nella politica come in guerra, spesso la grandezza degli uomini è stata frutto di un concreto aiuto femminile: amanti, madri, nonne, figlie e persino suocere; per non parlare di tutte le “donne ideali”, le muse ispiratrici di scrittori e artisti di ogni secolo, e delle profetesse che con le loro visioni salvarono le sorti di re e comandanti. Donne spesso dimenticate, vissute all’ombra dei più ingombranti mariti, compagni, padri, amanti, cognati, sovrani. Di tutte loro parla questo libro: 101 donne di ogni tempo, nobili e popolane, colte e ignoranti, irreprensibili e libertine, accomunate dal fatto di aver aiutato, con la loro presenza, la loro intelligenza, il loro senso pratico, 101 uomini a conquistarsi un posto nella Storia. Caratteristiche che le avvicinano, senza ombra di dubbio, alle donne contemporanee che, oggi come allora, sostengono il sesso forte con determinazione, amore e grande forza interiore.
Da Eleonora d’Aquitania, mamma di Riccardo Cuor di Leone a Felicia Bartolotta Impastato, mamma di Peppino Impastato, da Renée Felton, mamma di Andrew Howe a Maria Giuseppina de Beauharnais, prima moglie di Napoleone….

 

Maria Leonarda Leone è nata a Roma nel 1978. Laureata in archeologia medievale alla facoltà di Lettere classiche dell’Università di Pisa ha abbandonato presto la “carriera” di archeologa sul campo per dedicarsi completamente alla scrittura. Giornalista professionista, ha collaborato con quotidiani e riviste, tra cui «la Repubblica» e «Medioevo», e realizzato testi e grafica per diverse pubblicazioni locali.
Attualmente lavora come free-lance per i periodici «Focus Storia», «Biografie», «Focus» e «Focus Extra». “101 donne che hanno fatto grandi 101 uomini” è il suo primo libro.

Sabato 10 marzo alle 11,30
in libreria
aperitivo per la presentazione del numero 29 della rivista Hamelin “Questioni di genere. Storie figure pedagogia”
Intervengono Giordana Piccinini e Barbara Servidori (Hamelin Associazione Culturale) e Stefania Prestopino (Collettivo Le Vocianti)
“Siamo veramente sicuri che le ragazze di oggi vogliano solo storie facili facili, con protagoniste arrese sul presente? Siamo veramente sicuri che cerchino solo personaggi che guardano non più in là del loro ombelico e che non stiano cercando disperatamente un romanzo di formazione che le mostri forti, coraggiose e davvero diverse?” (Giordana Piccinini)
A caccia di qualche spunto per genitori ed educatori, con un ragionamento sulle proposte editoriali per le giovani lettrici.

Martedì 13 marzo alle 18

in libreria
Luigi Bernardi parla del suo nuovo libro “Maddalena e le apocalissi”.
Lo affiancherà Antonio Paolacci e Alfredo Caruso Belli leggerà alcuni brani.
All’incontro seguirà un aperitivo.
“Maddalena e le apocalissi” è edito dall’editore indipendente Senzapatria.
Sono tre storie di amore e di fine del mondo, tre immaginari singolari e morbosi, tre voci per raccontare l’apocalisse prossima ventura.
E’ il libro più fantasmagorico e massimalista di Luigi Bernardi.Solo il mare
Un presente da incubo, il protagonista gioca alla roulette russa con le bombe che cadono ogni sera attorno a casa sua. La speranza di un nuovo inizio affidata a Maddalena, una donna talmente bella da non sembrare di questo mondo. Un viaggio, una metamorfosi, e la costatazione che nessuno può sfuggire al proprio destino.

Il gioco di M.
«Amore, se proprio vuoi regalarmi qualcosa, regalami un 11 settembre». Era un gioco. Chi poteva immaginare che M. glielo avrebbe fatto davvero questo dono, preoccupandosi persino che fosse trasmesso in diretta televisiva? Ma adesso che il regalo è ricevuto, il gioco continua e bisogna contraccambiare.

Fuoco sui miei passi
Non c’è niente che non possa distruggere: il cuore di sua madre, i palazzoni del quartiere dove abita, la strada del divertimento cittadino. Adesso, in un mondo sfinito da una guerra insensata che ha svuotato gli arsenali, è pronto per il proprio capolavoro: radere al suolo l’intera sua città. Ma senza Maddalena non andrebbe lontano.

 

Rispondi