NEWSLETTER DAL 9 AL 14 OTTOBRE (fulmini e saette!!!)

Eccoci di nuovo.
Intanto confermiamo che la libreria ha rinnovato le convenzioni con Arena del Sole, Teatro Betti di Casalecchio e Teatro Duse per i propri lettori.
Basta presentarsi con il nostro segnalibro timbrato, chiedetecene uno alla cassa.

Inoltre la libreria sarà aperta lunedì anche nel pomeriggio per un firmacopie.
E giovedì, dalle 19,30 in poi, per una festa di non compleanno.
Gli altri giorni si spazia da Charlie Mingus alla rivista Zapruder, dagli Stati d’animo di Beniamino Sidoti, alla raccolta di firme conto la Bossi Fini, per arrivare al gruppo di lettura che si confronta su Kent Haruf, e alla nuova mostra della nostra fotografa “quasi” residente Cettina Calabrò.

In grassetto il sunto, poi le storie.
Siateci, con noi, anche giovedì.
Trame.

A partire dal 4 fino al 31 ottobre in libreria
parte la 5a edizione “Colletta del libro e della cartoleria per la scuola del carcere: regali un libro e doni una speranza a detenuti e minori disagiati”.

Regalare un libro a chi vive nel disagio, come piccola opportunità di rinascita è il senso della Colletta del Libro e della Cartoleria, giunta alla sua V edizione. L’iniziativa si svolge in moltissime librerie e cartolerie di Bologna e provincia, associate a Confcommercio Ascom Bologna, dal 4 al 31 ottobre 2017.

La Colletta del Libro e della Cartoleria è realizzata e promossa dalla Federazione Librai e dalla Federazione Cartolai Confcommercio Ascom Bologna.
Durante le giornate della colletta, i volontari presenti nei negozi aderenti al progetto inviteranno i clienti a comprare e donare libri e materiale di cartoleria alla scuola del carcere e agli studenti del Centro per l’Istruzione degli Adulti “CPIA Metropolitano”.
Servono libri in brossura per motivi di sicurezza per arricchire la biblioteca interna del carcere, e per il centro di istruzione, un piccolo gesto di vicinanza.

Lunedì 9 ottobre alle 15
al Conservatorio di Bologna in piazza Rossini 2 a Bologna
il jazzista e scrittore americano Krin Gabbard incontra il pubblico in occasione dell’uscita della biografia “Charles Mingus. L’uomo la musica il mito.” (edizioni EDT in collaborazione con Siena Jazz).
Intervengono Francesco Martinelli, curatore dell’edizione italiana del libro, e Stefano Zenni, docente al Conservatorio di Bologna.
All’incontro seguirà, a partire dalle 17 circa, un firmacopie presso la nostra libreria.

Di formazione classica e di ascendenza mista (aveva nonni cinesi, svedesi e africano-americani), Charles Mingus è stato uno dei più importanti innovatori musicali del Ventesimo secolo. Compositore, interprete e produttore discografico, la sua celebre e romanzata autobiografia, “Peggio di un bastardo”, ha contribuito molto a creare l’immagine di un uomo tormentato e selvaggio: un genio musicale eccentrico e idiosincratico, con un debole per le donne e soggetto a violente esplosioni di rabbia; ma anche un inguaribile romantico. Facendo ampio riferimento a fonti e documenti inediti o sconosciuti ai precedenti studiosi, Krin Gabbard sottopone il mito autobiografico a un attento lavoro di verifica. Dopo aver illustrato gli eventi artistici e biografici più importanti, Gabbard dedica infatti un approfondito esame a Mingus come scrittore e come compositore-musicista. Si domanda perché abbia dedicato così tanto spazio nella sua vita all’auto-analisi e ne racconta la lotta per sentire riconosciuta la propria complessa identità razziale in una società da cui era identificato semplicemente come “nero”; illustra inoltre quanto i problemi di salute fisica e mentale abbiano influito sugli alti e bassi della sua carriera musicale. Mettendo in discussione a leggenda, Gabbard racconta tuttavia come Mingus abbia saputo creare un complesso e inimitabile linguaggio costituito da emozioni che non si limitano al solo mondo musicale. Ne ricorda il rapporto con le arti plastiche, con le avanguardie e la presenza nel repertorio cinematografico. Il risultato è quello di un’articolata visione dell’opera di Mingus situata in un panorama che va ben oltre la musica, per abbracciare il contesto sociale, politico e culturale americano, anche attraverso gli incontri con altri artisti e musicisti di primo piano.

Martedì 10 Ottobre alle 17
alla Sala dello Stabat Mater alla Biblioteca Archiginnasio a Bologna
La rivista Pandora, Donzelli editore, e la Biblioteca comunale Archiginnasio presentano il libro “Germania/Europa. Due punti di vista sulle opportunità e i rischi dell’egemonia tedesca”.
Il bookshop è a cura di Trame.
Saranno presenti gli autori Angelo Bolaffi, filosofo della politica, già direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, e Pierluigi Ciocca, economista, già vicedirettore generale della Banca d’Italia.
Ne discuteranno con Carlo Galli, professore di Storia delle Dottrine Politiche presso l’Università di Bologna e Tonia Mastrobuoni, corrispondente dalla Germania per La Repubblica.
Introduce Giacomo Bottos, Direttore rivista Pandora e modera Lorenzo Mesini, segretario di redazione rivista Pandora

Sempre martedì 10 ottobre alle 18 in libreria
FAKE. VERO FALSO VEROSIMILE Presentazione del numero 39 di “Zapruder. Rivista di Storia della Conflittualità Sociale”

In un’epoca di ampio dibattito pubblico sulle cosiddette fake-news vogliamo ragionare assieme su cosa significa vero e falso nella ricerca storica, quali sono i canoni di autenticità di una fonte.
Ormai ampiamente tramontata la visione positivistica del documento e l’idea della storia come ricerca del Vero, indagare il falso ha ancora un senso; a patto di chiarirne metodi, fini e confini.
Un tema importante sia per la ricerca storica, sia per sviluppare una maggiore consapevolezza critica rispetto alla miriade di testi e immagini con cui ci confrontiamo ogni giorno.

Mercoledì 11 ottobre alle 18 in libreria
Beniamino Sidoti presenta “Stati d’animo” (Rrose Sèlavy, 2017)
Ne parlerà con Marco Dallari e Paolo Rinaldi.

E se le emozioni fossero dei territori da attraversare? Se i sentimenti fossero nazioni?
In 25 cartoline Sidoti racconta un viaggio “componibile” attraverso gli Stati d’animo, regioni interiori ricche di ripide montagne e di strani popoli, di balli silenziosi e di fiumi: perché il racconto permette davvero di attraversare le emozioni, di viverle o di immaginarle, di costruirle come qualcosa in divenire.
Durante l’incontro si parlerà del libro, lo si leggerà, vi si giocherà costruendo sentieri un po’ surreali e un po’ fatti della stessa materia dei sogni. Una piccola presentazione ufficiale con il gusto di stare insieme.

Beniamino Sidoti si occupa da anni di storie e giochi, e di come gli uni si intreccino con gli altri: è consulente editoriale, autore e formatore, specializzato sui temi di lettura e scrittura.

Marco Dallari (pedagogista, Università di Trento) studia e lavora con bambini e ragazzi, con ciò che parla di come si impari o si trasformi ciò che si fa: si occupa di arte e di bello, ma anche di lettura e di pedagogia.

Paolo Rinaldi è grafico editoriale e per questo libro ha realizzato grafica, impaginazione, loghi e splendidi collage, a partire dagli archivi della New York Public Library e del MET.

Giovedì 12 ottobre a partire dalle 19,30 in libreria
Il gruppo “RCDCviva”, gli autori e le (ex) voci di quella che un tempo fu Radio Città del Capo,
in occasione del suo 30° anniversario presentano:
UN BUON NON COMPLEANNO!
1987-2017 la radio non compie 30 anni.

Venerdì 13 ottobre alle 20,30
alla Casa del Popolo Tosarelli di Corticella in via Bentini, 20 a Bologna
presentazione del libro di Luigi Manconi e Federica Resta “Non sono razzista, ma. La xenofobia degli italiani e gli imprenditori politici della paura” (Feltrinelli editore).
Alessandro Bergonzoni ne discuterà con Luigi Manconi.
Bookshop a cura di Trame.
Durante la serata sarà possibile firmare per sostenere la proposta di legge popolare “Ero straniero”, per cambiare la Bossi-Fini.

“Non sono razzista, ma” illustra un meccanismo psicologico tanto elementare quanto diffuso, che mira a prendere le distanze dalle parole e dagli atti che ci tradiscono e contraddicono ciò che pensiamo di essere, o che magari vogliamo far intendere di essere. Ma ormai è entrata in crisi l’interdizione morale nei confronti di parole e atti xenofobi, che aveva costituito una sorta di presidio linguistico e culturale, ma anche sociale e politico, rispetto al ricorso a pratiche di esclusione e discriminazione. Forse davvero sta cadendo il tabù del razzismo nella società italiana. Luigi Manconi e Federica Resta lanciano un grido d’allarme in questo pamphlet: l’intolleranza etnica ha trovato spazio nel discorso pubblico e nella sfera politica, legittimando comportamenti fino a ieri censurati, grazie a figure pubbliche che fanno del proprio ruolo istituzionale una risorsa significativa di produzione e legittimazione dell’ostilità sociale nei confronti dello straniero.

L’incontro si svolge in occasione de La Notte Rossa 2017 ed è organizzato da Fondazione Duemila in collaborazione con Arci, Acli, Associazione Radicali sotto le due Torri, Chiesa Metodista di Bologna e Scuola di italiano By Piedi.
Per maggiori info: www.fondazioneduemila.it

Sabato 14 ottobre alle 14,30 in libreria
il gruppo “letture sul sofà” ha il suo incontro mensile.
Al centro del dibattito il romanzo che ha chiuso la carriera di Kent Haruf “Le nostre anime di notte” (NN edizioni).

Ne è stato tratto un film coprodotto e interpretato da Jane Fonda e Robert Redford, che si sono ritrovati a 50 anni dal loro successo “A piedi nudi nel parco”.
Il gruppo è aperto anche a chi non avesse letto il libro ma volesse sperimentarne l’atmosfera.

Sempre sabato 14 ottobre alle 18 in libreria
parte “chaos” mostra fotografica di cettina calabrò

“Dunque per primo fu il Chaos”
secondo Esiodo.

Di fuoco e d’aria.
Di acqua e terra.
Di vento e luce.
E di forme rubate per un istante di infinito piacere.

O “L’origine del mondo”
secondo me.

La mostra sarà visibile fino al 1° dicembre negli orari di libreria.

Rispondi