NEWSLETTER #TRAME18

Trame compie diciott’anni il 3 dicembre.
Maggiore età, e se la libreria fosse una persona sarebbe una vivace ragassa che si diplomerà a breve in ragioneria, per tenere la barra dritta sui conti…
Un cammino pieno di svolte, deviazioni, e scoperte. 

Il 3 dicembre prima speciale apertura, come l’8, il 10 e il 17 ci saremo dalle 11 alle 19, mentre domenica 24 faremo dalle 10,30 alle 18,30.

Ci saranno in dono tre libri offerti da un gruppo di storici clienti, “i 3 moschettieri”.  

E un pensiero dolce a cura del Banco del Pane.  

E un libro d’artista con cui interagire. 

E una compilation #Trame18 su spotify.

Grazie di tutto da Anna, Nicoletta ed Orsola!

Michela Melis è una giovane artista sarda, che ha da poco ultimato gli studi Accademici. Durante il percorso di formazione, ha avuto l’opportunità di studiare Arteterapia. 
Percorso che le ha dato lo spunto per progetti di condivisione come l’opera “Piuma” approdata alla libreria Trame.
“Libri che volano” è un proseguimento della ricerca artistica personale, e nasce nell’idea di creare un continuo scambio di “parole luminose” in giro per il mondo.
Al momento, sono 3 le opere gemellate, una sarà ospitata a Bologna a Trame a partire dal 3 dicembre, una si trova a Lodi nella libreria Sommaruga e un’altra a Sassari presso la libreria Messaggerie Sarde.

Noi di Trame e Michela ringraziamo Tiziana Marranci, libraia di quest’ultimo negozio, per averci coinvolte e tutte le librerie che hanno aderito a questo nuovo progetto.

Michela ci ha scritto: “Piuma è un’opera che presuppone la partecipazione di tutti voi! Nulla di complicato, vi ruberò solo una parola!
Una volta in libreria troverete un libro, una penna ed un invito da me scritto che possa guidarvi a partecipare.
Vi ringrazio in anticipo! Un caro saluto dalla Sardegna!

Orari della prossima settimana: lunedì 27 e giovedì 30 dalle 9,30 alle 16,30, martedì 28 dalle 9,30 alle 18,30, mercoledì 29, venerdì 1° e sabato 2 dicembre 9,30-19,30 e domenica 3 dicembre a festeggiare dalle 11 alle 19.

A seguire la solita rumba di incontri, un bel ventaglio delle collaborazioni attivate negli ultimi anni. Niente presentazioni a Trame, ma quante con Trame 😉

Lunedì 27 novembre alle 16
presso la Sala Refettorio dell’Istituto Storico Parri in via Sant’Isaia 20 a Bologna
Tra giustizia e politica: dialoghi a più voci – 3 a partire dal volume di Nadia Maria Filippini “Mai più sole” contro la violenza sessuale. Una pagina storica del femminismo degli anni Settanta (Viella 2022).
Con Alessandra Gissi, Università di Napoli l’Orientale, Paola Stelliferi, Università di Padova e Maria Virgilio, avvocata.
Bookshop a cura di Trame.


La prima azione femminista in Italia in un processo per stupro si tiene a Verona nel 1976 e vede il movimento, d’intesa con la parte civile, chiedere un dibattimento a porte aperte.
È in questo modo che il procedimento in aula, non più relegato a sola questione privata, diviene esempio emblematico di denuncia corale contro la parzialità dei giudici, la vittimizza­zione secondaria e la cultura solidale con lo stupro.
Seguito dalla stampa e ripreso dalla Rai, il processo porta il tema della violenza di ge­nere al centro del dibattito pubblico, inaugurando una lunga e fruttuosa stagione di mobili­tazioni e iniziative delle donne, fuori e dentro i tribunali, che diverrà viatico per l’apertura dei centri antiviolenza e la modifica del codice penale del 1930, che – ideato durante il fascismo, ma mantenuto vigente nell’Italia repubblicana – codificava ancora lo stupro come reato contro la morale e non contro la persona.
Proiezione di immagini e filmati originali del Processo di Verona (1976)

Sempre lunedì 27 novembre alle 18
alla biblioteca SalaBorsa in Sala Conferenze al 2° piano
in piazza del Nettuno a Bologna
Vins Gallico presenta “Il dio dello stretto” (Fandango) in conversazione con Giampiero Rigosi.
Bookshop a cura di Trame.


Reggio Calabria, primi anni ’90, una Mercedes lanciata a tutta velocità lungo un viadotto sfonda un guardrail e plana sugli ulivi.
Alla guida rimane ucciso un ex pilota di formula 2, Renato Panuccio, pregiudicato appena uscito di prigione dopo aver scontato una pena per contrabbando e associazione a delinquere.
E sul posto, a osservare la strana linea della frenata e di una ruota che sembra aver perso inspiegabilmente aderenza, arriva il giovane pubblico ministero Mimmo Castelli.
Nel tentativo di ricostruire gli ultimi attimi di vita di Panuccio, Castelli percorre a ritroso i motivi del suo arresto, finendo con il mettere in luce le parentele tra imprenditoria e malavita, attraverso alcune figure di spicco in città e la ex moglie di Panuccio, affascinante e calcolatrice vedova nera. Diviso tra una complicata vita personale e una continua riflessione morale e religiosa sul senso della giustizia e della responsabilità, Castelli si troverà a confrontarsi con desideri, imperativi e limiti, incapace di prevedere gli sviluppi non solo della sua indagine ma anche della sua coscienza. Quali sono i limiti della giustizia umana? Quando e come bisogna affidarsi a quella divina? E cosa può fare l’uomo di legge di fronte al male degli uomini?

Giovedì 30 novembre alle 20
al Dandy Caffè letterario in via della Grada 4/E a Bologna
Le voci della poesia
Tre poetesse dell’editore Argentodorato si confrontano su una tematica comune.
Bookshop in collaborazione con Trame.

Giulia Berra, Marinella Brandinali, Costanza Canali, attraverso le loro silloge poetiche, ci coinvolgono a riflessioni sul mondo moderno e su tanti stati emotivi che abbracciano la vita di tutti noi.
La poesia è viva oggi? La poesia è ancora un linguaggio corretto per toccare le corde giuste dell’ emotività più profonda? In un paese che non legge (o legge sempre meno), la poesia che collocazione ha?
Proveremo con queste e altre domande a rispondere sul ruolo della poesia oggi e a trovare una collocazione che, purtroppo ad oggi, risulta spesso, erroneamente, confusa.
Vi aspettiamo per un confronto collettivo.

Venerdì 1 dicembre alle 18
al Gallery16 in via Nazario Sauro, 16 A a Bologna
Gianluca Morozzi presenta Luca Giachi
“Senza disturbare nessuno” (Giunti editore Collana Waves).
Bookshop in collaborazione con Trame


Enrico si sarebbe dovuto diplomare a fine giugno, avrebbe fatto l’amore per la prima volta con Marta e sarebbe partito insieme ai suoi amici con l’Interrail. Per pensare al futuro c’era tempo. Ma nulla è andato come avrebbe dovuto. Quando viene bocciato alla maturità per via dello zampino della prof di italiano, la temutissima Zornolotti, i genitori lo puniscono mandandolo a lavorare nello stabilimento balneare dello zio a Fregene. Un inferno in Terra, per lui.
Al caos variopinto e un po’ “coatto” del Locale in spiaggia si oppone la tranquillità sovrannaturale di una Roma estiva, immobile e bellissima. Tra le conversazioni con il barista Mario sull’impossibilità di accettare “A Silvia” di Leopardi, le dritte del dj e latin lover Franklin e i consigli della bibliotecaria amica Sara, Enrico navigherà a vista durante un’estate per lui cruciale facendo infine una scoperta imprevedibile: i suoi genitori, oltre che un padre e una madre, sono soprattutto persone, e scoprirà che a volte guardare le persone a cui vogliamo bene, solo dal lato del cuore, non aiuta necessariamente a conoscerle.

Luca Giachi, romano, classe ’77, dopo avere pubblicato due romanzi per la casa editrice Hacca – Oltre le parole (2008), con cui ha vinto il Premio Mondello Opera Prima, e Come una canzone (2018), torna in libreria con “Senza disturbare nessuno” (Giunti), un romanzo di formazione scritto con mano felice e leggera dal punto di vista di un adolescente.
Un romanzo pensato quasi come una canzone, la musica (Smiths, Talking Heads, Joy Division) costella la storia e la scrittura segue un ritmo musicale, proprio come i pensieri del protagonista
Un libro che diverte e insieme fa riflettere sulle occasioni perdute o ritrovate per diventare davvero adulti.

Sempre venerdì 1 dicembre alle 19,30
presso Sala Marco Biagi al Baraccano in via Santo Stefano 119 a Bologna
Nuovo centro di gravità in Medio Oriente
Geopolis presenta il libro di Cinzia Bianco “Le monarchie arabe nel Golfo” (Il Mulino).
Bookshop in collaborazione con Trame.


Cinzia Bianco, Research fellow su Europa e Golfo allo European Council on Foreign Relations, e autrice del libro dialoga con Luciano Pollichieni, collaboratore di Limes e analista Fondazione Med-Or
Modera Fabrizio Talotta, presidente di Geopolis
 
Poche storie contemporanee sono così rilevanti come l’ascesa delle monarchie del Golfo: da attori secondari sullo scacchiere mediorientale a nuovo centro di gravità del Mediterraneo allargato e, infine, ad attori chiave sui delicati equilibri globali dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Il volume racconta questa storia, per conoscere meglio i paesi che assicurano il 20% delle risorse energetiche mondiali, che agiscono come forze importanti negli equilibri finanziari e che condizionano le traiettorie politiche dal Mediterraneo, all’Africa orientale, all’Asia sud-occidentale. Dal conflitto libico alle tensioni con l’Iran, dalla sicurezza di rotte e snodi nevralgici alla delicata partita multipolare tra Stati Uniti, Cina e Russia, le monarchie del Golfo sono al centro di interessi strategici per l’Europa, come per l’Italia. Nel libro si analizzano queste dinamiche in forma chiara e si descrive il ruolo chiave che la Penisola Arabica gioca nei mercati energetici e nella transizione verso forme di energia rinnovabili.
 
Cinzia Bianco è ricercatrice presso lo European Council on Foreign Relations, dove si occupa di politica estera europea verso le monarchie del Golfo, ed è studiosa non residente presso il Middle East Institute di Washington, DC Ha un dottorato di ricerca in Middle East Politics presso l’Università di Exeter.

Martedì 5 dicembre alle 20
in via Nullo Baldini 3 a Bologna al Treno della Barca (locale Capitreno)
Equi-Libristi e Valerio Varesi presentano Loriano Machiavelli.
Bookshop in collaborazione con Trame.


Loriano torna al Treno della Barca in occasione della rassegna “AperiBook – Storie di Bolognesità”, per presentare il nuovo romanzo “Vola Golondrina” (Giunti Edizioni) scritto insieme a Francesco Guccini.
L’ingresso è libero, l’evento è gratuito, l’aperitivo sarà offerto ai primi venticinque che si prenoteranno al numero: 333 9503085

Tra la Barcellona insanguinata della guerra civile e l’Italia degli anni Settanta in cui le ombre nere tornano a serpeggiare, Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli danno vita a personaggi vividi, indimenticabili, e ci regalano un grande romanzo sugli ideali per cui vale la pena di dare la vita, sulla storia che ritorna su se stessa e sull’amore che resiste.

Rispondi